TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

venerdì 2 settembre 2011

Notizie e programma per settembre 2011 al Santacittarama.

Ho il piacere di condividere con i lettori di Viverealtrimenti quanto ricevuto dal monastero buddista Santracittarama di cui questo blog-magazine pubblica regolarmente le newsletters.

ASSOCIAZIONE LAICA

Durante l'incontro di sabato 27 agosto, dedicato a come sviluppare la pratica nella vita laica, è stato presentato il progetto di creazione di un'Associazione laica buddhista collegata a Santacittarama. Gli scopi principali di questa Associazione saranno quelli di supportare la comunità dei praticanti buddhisti laici in Italia, promuovendo il contatto diretto con il Sangha monastico. L'approccio è di tipo non
dogmatico e inclusivo, prevedendo la sinergia con tutte le altre Associazioni italiane che già lavorano da tempo su questo sentiero di sviluppo della consapevolezza nel mondo laico. A tale scopo saranno progettati e realizzati un sito Internet e una mailing list, seguendo i validi suggerimenti chiesti e ricevuti dalle persone presenti sabato durante l'incontro.
Per essere inseriti nella mailing list dell'Associazione e per ricevere informazioni sugli sviluppi del progetto, potete scrivere direttamente al coordinatore di questo progetto per conto di Santacittarama: Daniele Fappiano - daniele.fappiano@gmail.com.

VORREBBE CONTATTARE ALTRE PERSONE
interessati alla pratica buddhista a GENOVA e dintorni: Filippo,
email: filippo.caranci@virgilio.it

NUOVO GRUPPO VICINO A PISA
Il gruppo di pratica si riunisce il sabato mattina a Montecastello -
fraz. di Pontedera (PI). Per informazioni: Luca –
lucaf.rossi@tiscali.it, tel: 335.717.4864.

P R O G R A M M A

Per gli eventi al monastero non è necessario prenotare, inoltre sono privi di un costo. In caso di pernottamento occorre riservare il posto in anticipo.

3 SETTEMBRE: Meditazione guidata
Sabato, ore 15:30-17:00. In italiano. Si prega di arrivare in orario!

4 SETTEMBRE: Giornata per famiglie
Domenica, ore: 10:00-16:00. Un'opportunità per le famiglie e per i
loro bambini di incontrarsi, come pure per chi è senza figli. In
particolare la giornata si rivolge ai bambini della scuola
elementare ma anche gli altri saranno ben accolti e potranno partecipare a tutte
le attività.
Chi volesse contribuire all'offerta del cibo al Sangha e alla condivisione del pranzo dovrebbe arrivare presto, verso le 10.30 in modo che i bambini possano preparare con gli operatori dei semplici piatti da offrire ai monaci. Attenzione: Domenica 4 settembre sarà giorno di mercato vicino al monastero; si consiglia di tenerne conto nel programmare l'orario di arrivo.
Il programma prevista si articola più o meno così:

10.00 preparazione piatti con bimbi da offrire al Sangha
11.00 offerta del cibo e pranzo per tutti, poi una pausa
13.00 racconto fiaba
13.30 giochi
14.00 puzzle (o attività simile)
14.30 yoga (forse)
15.00 breve discorso con Ajahn Chandapalo
16.00 fine giornata

I coordinatori per la giornata sono Jayamano e Orietta
(ebbubba@yahoo.it).

5 SETTEMBRE - 5 OTTOBRE: Ritiro monastico
Un periodo di quiete per la comunità monastica residente, per praticare liberi da altri impegni e particolarmente apprezzato dopo molti mesi di attività. I visitatori giornalieri sono sempre benvenuti se desiderano condividere il silenzio, meditare o sostenere il ritiro portando offerte di cibo. Durante questo periodo non sarà possibile il pernottamento. La meditazione serale delle 19:30 proseguirà come di
consueto, eccetto il Lunedì.

30 SETTEMBRE - 2 OTTOBRE: Ritiro vicino a PIACENZA
Con Ajahn Chandapalo, in italiano. www.piandeiciliegi.it. Già al
completo.

16 OTTOBRE: KATHINA - Cerimonia di Offerta
Domenica, ore: 10:30-15:00. Tutti sono i benvenuti. KATHINA è una celebrazione gioiosa che riafferma il rapporto di reciproco sostegno fra monaci e laici buddhisti; può essere celebrata in ogni monastero dove i monaci hanno completato il ritiro di tre mesi della stagione delle piogge. Chiunque desideri sapere ciò che potrebbe essere utile portare può guardare alla pagina “novità” nel nostro sito, verso l'inizio di Ottobre.
E' consigliabile arrivare per le 10:30, dato che il programma avrà inizio alle 10:45 con l'offerta di riso nelle ciotole del Sangha, cui farà seguito il pranzo comunitario. Dopo una pausa per riordinare la cucina, la cerimonia ricomincerà nel tendone verso le 12:30 con la richiesta dei Rifugi e Precetti, canti di buon auspicio, l'offerta rituale della stoffa e altri doni e, per finire, un discorso di
Dhamma.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Santacittarama
Monastero Buddhista
02030 Frasso Sabino (RI) Italy

Tel: (+39) 0765 872 186 (7:30-10:30, durante il ritiro: 7:30-8:30)
Fax: (+39) 06 233 238 629

sangha@santacittarama.org
(alternativa): santa_news@libero.it


www.santacittarama.org
www.forestsangha.org (portal to wider community of monasteries)
www.fsnewsletter.org (newsletter in English)
www.dhammatalks.org.uk (audio files)
www.allisburning.org (images of Theravada Buddhism)