TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

giovedì 22 settembre 2011

Comune Libertaria Vallepezzata - Abruzzo.

Cito una breve presentazione di questa nuova realta' comunitaria, ripresa dal sito di psiconautica (in particolare nella sua sezione dedicata a comuni hippy ed ecovillaggi in Italia) che la cita, a sua volta, dal sito segnalato in basso.
Buona lettura.


E’ nata in Abruzzo una nuova esperienza di vita ed azione comunitaria e libertaria. Le nostre intenzioni sono di impostare un modo di vivere basato su collaborazione, ricerca dell’autosufficienza tramite scambio, mercatini, agricoltura biologica, sinergica e permacoltura, ripristinare antichi mestieri e tradizioni locali e non, adottando un alimentazione vegana o vegetariana. C’è bisogno di creare una rete di supporto e azione che si estenda a gruppi autonomi auto-organizzati,centri sociali, associazione ambientaliste o animaliste, per agire assieme su questo territorio e oltre. Al di là degli indirizzi di lotta, delle etichette, delle divisioni, dobbiamo agire ora perché il nostro obiettivo è lo stesso: vivere in modo giusto in armonia con la terra, tutti gli esseri che la popolano e i nostri simili, perché siamo tutti terrestri, senza alcuna distinzione. Dobbiamo opporci adesso e creare una resistenza anche ai modi illusori di tornare alla natura, quali compravendite di interi paesi a scopo turistico, consumo del territorio e ritorno alla campagna e alla montagna sotto forma di villettopoli, alberghi, residence, seconde e terze case, distruzione di boschi e pascolo intensivo, senza contare l’opposizione alla minaccia petrolifera, nucleare ed eolica. Non è questo il modo di tornare alla natura, e allo stato attuale di cose, non può esserci un altro modo di vivere su questo pianeta. E’ ora di ribadire che la terra e la casa sono un diritto di tutti, senza suddivisioni e proprietà privata nei secoli dei secoli, ancora più quando a tale schifo si aggiunge l’abbandono di a casa o di un terreno, un vero furto al bene comune. L’unica proprietaria della terra è la terra stessa.
Fatti questi presupposti, passiamo a noi: ci siamo insediati dall’inverno in questo paese abbandonato, sui monti della Laga, all’interno del parco nazionale. Stiamo coltivando gli orti e risistemando i ruderi centenari,e costituendo l’associazione “Inamu” per rapportarci con l’esterno e poterci difendere meglio. Assieme a noi cane, gatti e capre, liberati da abbandono i primi, dal mattatoio le ultime. Le opportunità di espandersi sono tante, perché ci sono tante case, alcune con accordi per risistemarle, altre da occupare. Il paese è posto a 900 m. di quota, in una valle verde di boschi e pascoli, esposta ad ovest e al centro di un anfiteatro di cime. E’ diviso in due frazioni: da Borea, più fredda e senza sole d’inverno; da Sole, esposta a sud con un clima mite e con maggiori possibilità di coltivare. I boschi sono misti di cerro, roverella, castagno, carpino, faggio, salice con meli e noci da curare. Ci sono due torrenti e due sorgenti, l’acqua è abbondante. Cerchiamo persone disposte a vivere qui, anche di passaggio, a mettersi in gioco lottando per essere coerenti con i propri ideali per salvare questo pianeta.

Contatti :fabrizio 338\9373855 matteo 3477967822 disorientato@libero.it


COME ARRIVARE

DA ASCOLI PICENO : strada per Valle Castellana,quindi per Mattere. Da qui imboccare la sterrata per Stivigliano sulla destra,e al bivio parcheggiare al cimitero. Scendere verso il torrente, passare il ponticello e imboccare il sentiero che risale dolcemente il fianco della valle per circa un’ora. Si passa sotto una delle case, alla vostra sinistra, e dopo il guado del torrente risalite e siete arrivati.
DA TERAMO : strada per Rocca Santa Maria – Ceppo. Arrivati al paese proseguire a destra per “Serra”. Dopo alcuni km. Su strada stretta in quota,ignorare il primo bivio a sinistra per Valle Castellana, continuare quindi fino al secondo bivio a sinistra con muretti, cartello e spiazzo sulla destra. Seguite a piedi la sterrata ripida in discesa per 30 minuti, dopo l’ultima curva si vede il paese entrando nella valle, passate la chiesa e risalite seguendo il sentiero. Pullman alle 10:30,13:35,14:10,19:00


Annunciatevi urlando, ululando o come volete! Vi aspettiamo!

http://powerflower.forumcommunity.net/?t=39384057