TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

venerdì 16 novembre 2012

Newsletter della RIVE.

Terra nuova

Newsletter n.29 della Rete italiana villaggi ecologici - RIVE



Questa newsletter è stata inviata a 4040 persone.
Un autunno caldo ed intenso per la Rete italiana dei villaggi ecologici: in soli due mesi, i volontari dell'associazione hanno partecipato a 10 convegni, appoggiato attraverso partenariato 3 progetti ("Quale futuro per lo zambra?" www.zambracalci.it, "La coltivazione dell’acqua" del Giardino della gioia e Ecovillaggio Vallesanta, Casentino) e svolto 2 campi di 4 giorni ciascuno, dedicati ai nuovi progetti e alla Rete Sud.
Dalla Conferenza sulla Decrescita a Venezia, al Conero EcoFestival, alle spiagge della Puglia fino all'AltroFest delle Piagge a Firenze, passando poi per Padova e per tornare al Social Forum 10+10 di Firenze, sono solo alcuni degli itinerari che abbiamo percorso per essere presenti e FARE RETE.
Siamo soddisfatti di tutte le manifestazioni, più o meno partecipate, ma sempre permeate di accoglienza, scambio e scoperta reciproca.
La scelta di partecipare a tutti questi eventi permette alla RIVE di compiere la propria missione, seguire il proprio progetto, il proprio sogno. Chi ha letto lo Statuto dell'associazione, sa bene che l'obbiettivo è tutt'altro che fare proselitismi: si tratta semplicemente di raccontare delle realtà che gli ecovillaggi vivono quotidianamente, che non è un sogno o un'utopia vivere diversamente, ma che si può, e qualcuno lo fa da decenni. Si tratta di raccontare che anche in un Paese come l'Italia si può vivere senza mafie, ladri, ipocri! ti e speculatori. Si tratta di stimolare la curiosità e di ricordare che ognuno di noi, ha tutte le potenzialità e le capacità per stare bene, di cambiare la propria vita nella direzione della qualità, piuttosto della quantità. In meglio.
E noi siamo qui, al massimo della nostra disponibilità di tempo libero, per fornire spunti e qualche possibile soluzione.
Per quanto cerchiamo sempre di ottimizzare i trasporti (carsharing) e di viaggiare con i mezzi pubblici o con mezzi privati a metano, il fattore spostamento incide molto sulla cassa RIVE, che ha la sua entrata principale solo una volta l'anno, al campo estivo. Questa deve provvedere a pagare i rimborsi viaggio per le assemblee dei soci (4 volte l'anno, destinata a pagare un membro rappresentante per ogni ecovillaggio), in parte delle riunioni del direttivo (una ogni due mesi circa), per anticipare la spesa per l'allestimento dei campetti e del raduno nazionale e per partecipare a quei con! vegni di piccole associazioni che non si possono permettere di darci il rimborso.
I soci che prestano servizio volontario a Rive non percepiscono alcun minima ricompensa. Rive ritiene quindi equo fornire il rimborso viaggio per non gravare ulteriormente sui volontari che donano già molte delle loro giornate. Capite bene, però, che più aumenta l'impegno, più sarà difficile per la cassa garantire il supporto economico...
Per questo, vi lanciamo una proposta:
Se condividete i principi della RIVE, considerate utile la nostra azione sul territorio nazionale, se volete sostenere gli ecovillaggi ed i nuovi progetti che sorgono numerosi in tutte le parti d'Italia, se credete che il nostro impegno sia rivolto al benessere degli esseri viventi e della nostra Terra, aiutateci a garantirci lo svogimento delle attività versando un contributo volontario, sulla carta postepay numero 4023 6006 2862 2039 intestata ad Alfredo Camozzi.
La RIVE ringrazia e saluta ognuno di voi, con gioia,
Francesc! a Guidotti
In questo numero:
  • Ambiente, intercultura, giovani ed ecovillaggi
  • Video Terra Futura 2012, Upacchi, il villaggio ecologico.
  • Suggestioni d’Africa: benvenuti a Conakry
  • A scuola di felicità
  • Il circolo del sogno...per progettare l'ecovillaggio
  • Festival olistico Nuova Era
  • Luoghi per progettare un ecovillaggio
Ambiente, intercultura, giovani ed ecovillaggi
Resoconto del campo internazionale per i giovani "la Tana del Bianconiglio", svoltasi a Reggioli, progetto di ecovillaggio socio Rive, a cura dell'associazione Paradiso Ritrovato, a sua volta socia Rive. Leggi tutto.
Video Terra Futura 2012, Upacchi, il villaggio ecologico.
Continua la visione del video-documentario del convegno sull'abitare sostenibile a Firenze nel Maggio 2012. Video e montaggio di Martina Rafanelli.
Vedi.
Suggestioni d’Africa: benvenuti a Conakry
Diario di viaggio di Emilia Scarpone, socia Rive, alla scoperta della Guinea. Un incontro tra una donna, l'Africa e la voglia di dare una mano. Leggi tutto.
21 Novembre 2012, "A scuola di felicità" ore 20.30, Schio, Vicenza
Incontro promosso dall'associazione San Rocco Community. Clicca qui per ulteriori informazioni.
24 e 25 Novembre 2012, "Il circolo del sogno...per progettare l'ecovillaggio", a Candeggio, Città di Castello (PG).
Ultimo fine settimana aperto a chi si vuole unire al gruppo di progettazione, che seguirà le coordinate del Dragon Dreaming. Vedi programma.
21-22-23 Dicembre 2012 "Festival olistico Nuova Era" alla Città della Luce, Passo Ripe, Ancona.
Un appuntamento articolato e curioso, per conoscere il luogo, la comunità, le sue caratteristiche e la Rete degli ecovillaggi. Maggiori informazioni.
Avvisi da Alfredo Camozzi, ex presidente RIVE.
1 -Il Comune di Colle di Val d'Elsa, vicino Siena, mette in vendita Podere Fabbiano, un complesso comprendente 15 ettari di terreno a 3km da Colle medievale, e una casa colonica libera da novembre, con quattro o cinque annessi grandi in pietra (fienile, stalle magazzini tutt'ora coperti), per 900.000 euro. Il luogo mi ha fatto un'impressione estremamente positiva, non solo per la bellezza (da lì si gode una vista stupenda su San Gimignano e le sue torri), ma soprattutto perchè ha tutto quello che può servire ad un progetto di ecovillaggio: edifici capaci, una volta sistemati, di ospitare un nucleo numeroso, secondo me fino a venti persone, oliveta, terre coltivabili, bosco. L'assessore Lenzi Mauro del Comune di Colle di Val d'Elsa ch mi ha invitato a visitarlo mi ha detto che preferirebbe che fosse un gruppo intenzionale ad acquistarlo piuttosto che un privato qualsiasi, in quanto desidererebbero qualificare l'area con progetti sostenibili. C'è già in loco un gruppo che! desidererebbe acquistarlo, ma non ha le risorse necessarie, per cui sta pensando ad un cohousing urbano sempre a Colle, in parte finanziato dalla Regione Toscana. Entrambe le proposte mi sono sembrate interessanti e potrebbero interessare singoli o gruppi intenzionati ad intraprendere la strada dell'ecovillaggio o del cohousing. Lascio qui i numeri telefonici sia del gruppo locale (Pierluigi Patricolo 3456048785) sia dell'Assessore (Mauro Lenzi 3346709419) oppure telefonare al numero del Comune di Colle di Val d'Elsa.
Per chi fosse intenzionato di avere informazioni più dettagliate sul podere basta che vada sul sito del Comune di Colle di Val d'Elsa e cerchi Podere Fabbiano.
2- C'è un terreno ed una casa abbandonati, presso Piancastagnaio in provincia di Siena sull'Amiata (700 m), che possono essere in vendita o in concessione per un ecovillaggio. Si tratta di una casa ristrutturata nel 2000 ma in stato di abbandono (intemperie, ladri) e di 55 ettari di terre! no bosco seminativo e pascolo. La località è Cornazzano di Piancastagnaio e bisogna contattare Tiziana Pietrangeli 347 1867231. Era un agriturismo e si può vedere su google. E-mail abetterstay@molink.it
Avviso: Ciao a tutti, sono Christian, mi sono trasferito in abruzzo da circa un'anno, vicino a Vasto, dove ho comprato 5 ha di terreno abbandonato che ho reso di nuovo accessibili, con una strada, un laghetto per l'irrigazione dell'orto anche d'estate) e un piccolo edificio parzialmente ristrutturato con acqua potabile, che ora uso come stalla e deposito degli attrezzi.
Sono buddista zen e seguo la filosofia di Fukuoka, ma non disdegno affatto anche tutti gli altri modi bio con cui le persone si relazionano alla natura: ognuno sente in modo diverso. Cerco persone con cui condividere uno spazio grande, incontaminato,vergine da almeno 40 anni, che come il mio è stato abbandonato, che acquistino terra vicino a me o condividino la mia, per cominciare assieme un progetto di eco-villaggio.Oltre alla collaborazione offro la disponibilità gratuita della casa, del lago, e della mia esperienza, ma solo a persone o gruppi convinti, un po' cazzuti, che condividano il rispe! tto della natura e degli altri individui. Per contatti: christianschwarz@libero.it