TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

giovedì 25 febbraio 2010

Anteprima del film OLOS, L'anima della Terra a Firenze.

Cito quanto ho ricevuto, via e-mail dalla redazione dei creativi culturali:

Cari amici e amiche,

Siete tutti invitati alla prima di OLOS, l'Anima della Terra, il film sul nuovo paradigma scientifico a cui hanno collaborato scienziati, studiosi e premi Nobel per la Pace e alla presentazione del libro "I Creativi Culturali" di Enrico Cheli e Nitamo Montecucco (Ed. Xenia) che contiene i dati delle ricerche internazionali sulla nuova cultura emergente e le basi del paradigma olistico. L'evento si terrà a Firenze nel prestigioso Salone dei 500, in Palazzo Vecchio, la più grande e importante sala affrescata in Italia realizzata per la gestione del potere civile, sabato 27 Febbraio ore 15.00.

un caro saluto, spero di vedervi,

Redazione Creativi Culturali
www.creativiculturali.it

Segue il messaggio degli autori

Il film OLOS, L'Anima della Terrasarà presentato in anteprima a Firenze nel Salone dei Cinquecento, in Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria, a 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella, il 27 Febbraio 2010, dalle ore 15 alle ore 18.

L'ENTRATA SARA' GRATUITA
potete estendere l'invito anche a vostri amici o associazioni.

E' tempo che la parte più saggia e consapevole dell'umanità si riunisca e collabori
per invertire l'attuale tendenza distruttiva e realizzare un futuro comune
di pace, comprensione umana e rispetto della Terra.
Ogni individuo, ogni associazione è determinante in questo
processo di evoluzione verso una coscienza globale.


PROGRAMMA

Ore 15.00 - Ervin Laszlo, Nitamo Montecucco: presentazione del Progetto Globale
Ore 15.30 - Enrico Cheli: i Creativi Culturali: i dati delle ricerche internazionali
Ore 16.00 - Proiezione del Film OLOS: il Paradigma Olistico comune della nuova cultura
Ore 17.30 - Tavola Rotonda con Marco Romoli, Kiran Vigiani, Attila Tanzi e i rappresentanti delle reti Internet: Prospettive di crescita dei creativi culturali e strategie di aggregazione della rete.

Le finalità del film Olos
Il proposito di questo film è di fornire informazioni e conoscenze scientifiche, filosofiche, mediche, psicologiche e spirituali per sostenere e dare valore al "paradigma olistico": la visione unitaria, ecologica e sistemica del mondo e dell'essere umano che tutti noi condividiamo, ma che fino ad oggi è stata rigettata dalla cultura ufficiale come poco scientifica o utopistica. La consapevolezza di condividere un paradigma comune può ampliare la nostra consapevolezza globale e favorire la riunione dei "creativi culturali": le persone, le associazioni e i movimenti che, con amore, sensibilità e consapevolezza, vivono e si impegnano per un mondo migliore: cioè tutti noi!
L'aspirazione è di facilitare la realizzazione di una rete internazionale di collaborazione e di una massa critica tra tutte le associazioni e le persone. Il film pone in evidenza lo spirito che ci accomuna: il senso di unità e responsabilità per il benessere dell'uomo e del pianeta. Un progetto che si sta estendendo a tutto il pianeta, contribuendo ad un orientamento positivo dell'attuale crisi ecosistemica globale. A questo incontro abbiamo invitato i responsabili delle più importanti associazioni italiane (che siamo riusciti a conoscere via Internet) che stanno contribuendo a sviluppare una nuova cultura etica e sostenibile per raggiungere una prima massa critica locale di 500 persone! Siamo onorati di poter iniziare insieme a voi questo importante progetto culturale e umano.

Il tema del Film
In questo film la Terra racconta la propria storia: un emozionante viaggio scientifico e poetico nell'evoluzione della vita e della coscienza. Dall' inconscio collettivo della vita allo sviluppo del cervello e dell'intelligenza, fino alla realizzazione della coscienza di Sé e alla consapevolezza planetaria.
Il film mostra che la Terra è oggi in grave pericolo, in quanto negli ultimi secoli la nostra civiltà è stata dominata da un paradigma dicotomico, che ha separato il corpo dall'anima, la materia dallo spirito, che ha contrapposto razze, culture e religioni, rompendo l'equilibrio dell'intero ecosistema.
Il film pone in evidenza che il cambiamento epocale che stiamo vivendo, verso una civiltà globale, richiede un cambio di paradigma, un nuovo modello dell'essere umano e del mondo, che integra le scoperte scientifiche con la comprensione della coscienza profonda dell'essere umano e di tutto ciò che vive. Per realizzare un pianeta unito, pacifico e sostenibile è necessario un paradigma olistico, un modello unitario, sistemico, rispettoso della vita. Nel film oltre trenta scienziati e personaggi della cultura internazionale, dal Dalai Lama, a Fritjof Capra, a Ervin Laszlo, ci espongono questo nuovo paradigma con interviste, immagini, animazioni, video, morphing e musiche.
Il film-manifesto della nostra nuova cultura planetaria emergente.
Una visione unitaria che accomuna milioni di persone e associazioni ecologiste, etiche, mediche o spirituali di ogni parte del mondo. Che riunisce una moltitudine di culture e modelli antichi e moderni, scientifici e spirituali, e li sintetizza in una visione globale e sostenibile.

Il film, nella versione tradotta in inglese, è stato anche proiettato, con grande interesse, al Klimaforum, l'incontro internazionale sui cambiamenti climatici che si è da poco concluso a Copenaghen, a cui hanno partecipato quasi centomila esponenti di tutte le nazioni e di tutte le associazioni (NGO) del pianeta. Abbiamo ricevuto commenti sul film molto positivi, a volte entusiastici.
Vi invitiamo ad essere presenti con noi a Firenze e a rigirare questa email a tutti gli amici su Facebook o su altri social network!
In allegato troverete un manifesto del film che potete stampare e affiggere in altri centri, librerie, ed erboristerie amiche. Vi invitiamo a sentirvi parte attiva di questo progetto globale.
Per chi non riuscisse ad essere presente alla proiezione, vi invitiamo a leggere "I Creativi Culturali" di Enrico Cheli e Nitamo Montecucco, (Ed. Xenia, euro 10) che contiene i dati delle ricerche internazionali sulla nuova cultura emergente e le basi del paradigma olistico.

Il Club di Budapest
Due parole sull'associazione. Il Club di Budapest (come potrete eventualmente vedere sul sito www.club-of-budapest.it) è un'associazione culturale che - senza ideologie politiche o religiose - opera in tutto il mondo per il risveglio di una nuova consapevolezza umana e planetaria. Il Club di Budapest è sostenuto in questo compito da sette premi Nobel per la Pace tra i quali Mikhail Gorbachev, il Dalai Lama, Nelson Mandela, Desmond Tutu, Muhammad Yunus, il creatore del microcredito, e da personaggi di rilevanza internazionale nelle scienze, nelle arti e nella spiritualità come l'ex-vicepresidente USA Al Gore, gli scrittori Paulo Coelho e Arthur C.Clarke, l'ex presidente della Rep. Ceca Vaclav Havel, il musicista Peter Gabriel, il filosofo Edgar Morin, il direttore d'orchestra Zubin Metha, l'etologa degli scimpanzee Jane Goodall, e molti altri. Il Club di Budapest vuole essere solo un promotore di questo progetto. Una volta avviato, il progetto apparterrà totalmente ai suoi membri costituenti.

Il punto di svolta si avvicina. Il futuro del pianeta dipende dalla nostra capacità di sviluppare una nuova coscienza umana e planetaria, più unita e collaborativa, che abbracci i molti aspetti della nuova cultura,dall'arte alla spiritualità, dalla medicina olistica all'ecologia, dai consumi etici alla pace, dalla psicologia al volontariato.
Nella speranza che il futuro sia generoso di consapevolezza e di collaborazione verso un fine comune, vi aspettiamo a Firenze.

Nitamo Montecucco
Presidente Club di Budapest Italia
Enrico Cheli
Università degli Studi di Siena

Prossime proiezioni del film:
- 27 Marzo (Sabato) Vicenza, alla tenda del "No DalMolin".
- 14 Aprile (Mercoledì) Università di Cosenza, Arcavacata (Rende).
- 21 Aprile (Mercoledì) - Università di Bologna.
- 29 Maggio (Sabato) Lucca, Palazzo Ducale.

presentazioni del libro:

24 febbraio a Genova
5 marzo a Bolzano
18 marzo a Caserta
24 aprile a Livorno

Per ulteriori informazioni: www.reteolistica.it, www.creativiculturali.it