Probabilmente i lettori che seguono Viverealtrimenti con una certa assiduita’ sanno che è in essere una collaborazione con Sarvodaya, la più importante organizzazione di base in Sri Lanka che è, al contempo, un fiore all’occhiello del GEN (Global Ecovillage Network).
Sarvodaya rappresenta difatti un network che coinvolge circa 15000 villaggi nel paese, promuovendo uno stile di vita comunitario (in comunità tradizionali) ispirandosi agli ideali di Gandhi e Vinoba, senza tuttavia trascurare la sua matrice fondamentalmente buddista. Ho vissuto nel quartier generale di Sarvodaya, poco distante da Colombo, per quasi 3 mesi, curando le pubbliche relazioni per l’organizzazione e creando e gestendo un blog, in inglese, per divulgarne le notizie.
Oggi ho il piacere di condividere che le iniziative dell’Unità Internazionale di Sarvodaya sono presentate nella Home Page del sito del GEN tra le Ecovillages News. Spero davvero che questo contribuisca ad aumentare il flusso di volontari internazionali verso l’organizzazione che sta vivendo, in questo momento, un periodo critico. Sino ad oggi, difatti, Sarvodaya ha beneficiato di donazioni da parte di organismi internazionali ed altre ONG. È giunto tuttavia il momento, per Sarvodaya, di essere maggiormente indipendente in quanto i fondi di supporto vengono oggi veicolati verso paesi considerati più bisognosi, laddove lo Sri Lanka, con una situazione politica che sembra sia sulla strada di stabilizzarsi ed una cauta ripresa economica, viene considerato un paese che può procedere sulle sue gambe.
È dunque necessario che Sarvodaya sia in grado di inaugurare una fase maggiormente imprenditoriale. Le risorse non mancano. Quello che io ed altri supporters abbiamo invece notato essere carente è uno spirito svincolato da logiche assistenziali. Il passaggio non è dunque dei più semplici e richiederà tempo. In questi giorni, tuttavia, con una sua generosa presenza nella Home Page del GEN, qualcosa di positivo può già iniziare ad accadere.
All the best, dunque, per Sarvodaya!