TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

lunedì 20 dicembre 2010

Damanhur: newsletter dicembre 2010.

Eccoci giunti alle porte dell’inverno, che varcheremo con il Solstizio in programma nei prossimi giorni. L’inverno meteorologico è piuttosto freddo, ma le tante cose che accadono ci aiutano a scaldarci.

COSA È ACCADUTO


New Life
Lanciato a fine settembre, il progetto New Life prosegue senza sosta. New Life, lo ricorderete dalle newsletter precedenti, offre a tutti la possibilità di essere cittadini di Damanhur per tre mesi, anche come primo contatto con Damanhur (info newlife@damanhur.it). In pratica, il periodo di tre mesi di cittadinanza sostituisce il periodo di prova che tradizionalmente forma i cittadini damanhuriani. E al termine del trimestre, si può ripeterlo oppure diventare cittadini residenti oppure tornare a casa propria.
A metà dicembre, sono già 25 le persone che sono arrivate da Italia, Danimarca, Germania, Spagna, Francia, Norvegia, Svizzera, Ungheria, Brasile, Giappone e che stanno trovando posto nelle comunità. Altre 130 hanno annunciato che saranno a Damanhur entro giugno.
Leggi tutto...

Nuovi nuclei
La seconda metà del 2010 ha visto ridisegnare in parte la mappa dei nuclei damanhuriani, e anche le ultime settimane non fanno eccezione. La tendenza, che nasce da parecchi cittadini, è quella di dare vita a gruppi che non tendano più alle 20-25 persone bensì alle 12-15.
Così, mentre da un lato molti continuano a prediligere la formula più numerosa, dall'altro molti hanno dato vita a nuove formazioni, andando ad abitare case nel frattempo ristrutturate e aumentando il numero dei nuclei...
Leggi tutto...

Nuovi Re Guida
Lunedì 13 dicembre si sono svolte le elezioni per il 48° mandato dei Re Guida. Sono stati eletti Uria Sedano e Caimano Salice, che succedono a…Uria Sedano e Caimano Salice, che erano già in carica insieme.
Leggi tutto...

Learning Partnership a Findhorn
Capra Carruba, Formica Coriandolo e Macaco Tamerice sono state a Findhorn, in Scozia, dal 14 al 21 novembre, per partecipare al quarto incontro del progetto “Learning Partnership”, che raccoglie operatori provenienti da realtà fra le quali, oltre a Damanhur e a Findhorn, anche Sieben Linden, Gen Europe, The Hub Brussels, Transition Town Network, The Center for Human Emergence, The Cultivate Living and Learning, il Permakultur-Institute.
Formica: "Il lavoro che abbiamo svolto dall'inizio fin qui è davvero vasto: immaginate un gruppo di esperti che deve trovare il modo di infondere in un unico percorso coerente il meglio del proprio know-how, che si incontra un tot di volte all'anno nei siti dove le varie realtà esistono, che apre un confronto sulle reciproche competenze ed esperienze che va toccare ciascuno a livello più profondo e personale...una bella scommessa!...
Leggi tutto...

Incontro del consiglio di GEN Europe: Macaco Tamerice nuova Presidente
L'incontro del consiglio di Global Ecovillage Network (GEN) Europe si è svolto a Findhorn in occasione della Learning Partnership, in un clima di serenità e ispirazione. Ana, della Findhorn Foundation, ha guidato una sessione di gruppo per sviluppare la comunicazione, identificare le caratteristiche della leadership e definire i ruoli all'interno del consiglio.
Leggi tutto...

Una sentenza del Tribunale di Ivrea
Il Tribunale di Ivrea ha emesso la sentenza in una causa di lavoro riguardante la Federazione Damanhur e un'ex damanhuriana. Leggilo qui.

Mostra di quadri selfici a Mosca

Evento sui quadri selfici sull'isola di Maui, Hawaii, Usa, lunedì 4 ottobre. Esperide Ananas, con la collaborazione degli amici americani di Damanhur, ha allestito una cabina basata sui quadri selfici e guidato una meditazione per entrare in contatto con i Templi dell'Umanità...
Leggi tutto...

Patch Adams
Patch Adams, il popolare medico-clown medico americano, è stato nuovamente a Damanhur, domenica 5 e lunedì 6 dicembre, per una serie di eventi organizzati dal Conacreis, affiancato dalla sua assistente e traduttrice italiana Cristina Finotti.
Domenica mattina, Patch ha innanzitutto tenuto una conferenza presso l’Ospedale Molinette, il più grande di Torino, sul tema “Il mondo è malato: la medicina per curarlo è la rivoluzione delle idee?”, alla quale hanno partecipato più di 800 persone, tra operatori sanitari e gente comune. Nel corso della conferenza, Patch ha parlato anche di Damanhur, come esempio di società sana, proprio alle porte di Torino, in quanto modello di una nuova forma di famiglia...
Leggi tutto...

Adozioni a distanza
Sono attualmente sedici le adozioni a distanza attivate da damanhuriani nei confronti di bambini tibetani e nepalesi: quindici, per la precisione, sono i ragazzi adottati da cittadini delle comunità, e uno dal centro comunità di Netila Ra, a Firenze.
Le adozioni sono attive dal 2008. Tutto inizia un anno prima, quando in occasione del Global Peace Meditation Day, svoltosi a Damanhur nel mese di maggio, un giovane lama dell’associazione “Help in Action” presenta le iniziative della onlus a favore delle popolazioni di Nepal, India, Tibet.
Leggi tutto...

Damanhur e Falco su un libro inglese
Un colorato reportage su Damanhur e un’intervista a Falco sono tra i contenuti del volume “Countdown to Coherence: A Spiritual Journey Toward a Scientific Theory of Everything” (Conto alla rovescia verso la coerenza: viaggio spirituale attraverso le teorie scientifiche su tutti i temi”) di Hazel Courteney, pubblicato a Londra da Watkins Publishing.
Nel capitolo 13 del libro, Courteney racconta la sua visita a Damanhur del novembre 2009, descrivendo in particolare, tra le altre cose, la costruzione dei Templi dell’Umanità. Hazel Courteney riporta anche il suo incontro con Falco, incentrato sulla Fisica spirituale e la spiritualità damanhuriana...
Leggi tutto...

COSA STA ACCADENDO

Solstizio d'Inverno e Capodanno
Nella giornata di domenica 19 dicembre, celebreremo il rito del Solstizio invernale. Il rito è aperto al pubblico e per partecipare è sufficiente preavvisarci telefonicamente.

Il successivo appuntamento è il festeggiamento del Capodanno, che secondo la tradizione damanhuriana si svolge insieme ad amici e visitatori nei Templi dell’Umanità. La sera di venerdì 31, ci ritroveremo per il “Midnight Action” ai Templi, per aspettare insieme il 2011 dipingendo le pareti e facendo insieme piccoli interventi di restauro nelle sale, attendendo il brindisi della mezzanotte.

Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi direttamente a:

Olami Damanhur Welcome Center
Tel-Fax +39 0124-512205
welcome@damanhur.it