TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

martedì 22 dicembre 2009

Il Buddhismo in Italia. Un E-Sangha italiano.

Ho il piacere di condividere con i lettori di Viverealtrimenti alcuni link utili della grande e variegata comunità buddista italiana. Mi sono stati inoltrati da Marco Sonam Tashi (Fondatore "Buddhismo Italia") e YogaChakra (Responsabile Rete Sociale Multifunzione). Un buon network buddista, in rete, è senz’altro necessario dunque, da appassionato di storia delle religioni e membro della Società Teosofica, non posso che dare il mio piccolo contributo divulgativo. Personalmente ho visitato e documentato, sul mio sito viverealtrimenti.com, tre posti cruciali nella tradizione buddista: Lumbini, nel sud del Nepal, luogo di nascita di Gautama Siddharta, Bodhgaya, nello stato indiano del Bihar — dove ebbe l’esperienza della bodhi, della “comprensione” (la radice sanscrita budh sta per “intelletto” per quanto sappiamo che la sua “comprensione” non sia stata un atto banalmente intellettuale) o “risveglio”, l’equivalente italiano dell’inglese awakaning. In questo periodo sono particolarmente propenso ad usare quest’ultimo termine perché rappresenta la traduzione ufficiale del singalese sarvodaya (awakening of all; risveglio di tutti) che, come i lettori fissi di Viverealtrimenti sapranno, identifica la più importanza ONG in Sri Lanka, affiliata al GEN ― e Sarnath, a 17 chilometri da Varanasi, ancora in India del nord, dove il Buddha tenne il suo primo sermone, fondando, di fatto, il buddismo ed “avviando la ruota del Dharma”.
Venendo, infine, ai link, mi auguro che i lettori di questo post ne possano trarre il massimo beneficio e, per parte mia, non posso che concludere con una invocazione di una meditazione buddista praticata a Sarvodaya:

Possano tutti gli esseri essere liberi da dispiacere,
possano tutti gli esseri vivere in buona salute, liberi da malattie,
possano tutti gli esseri liberarsi dai propri attaccamenti morbosi,
possano tutti gli esseri vivere felici!


Per la guida sul buddhismo:
http://buddhismoitalia.forumcommunity.net/?t=18709664
L´indice centri e gruppi buddhisti in italia:
http://buddhismoitalia.forumcommunity.net/?t=22215410
Il nostro canale youtube:
http://www.youtube.com/user/Buddhismo

Il gruppo Buddhismo Puglia Facebook:
http://www.facebook.com/group.php?gid=58109211551

Progetto per la creazione di un centro buddhista a GENOVA:
http://www.facebook.com/group.php?gid=58109211551#/pages/Nuovo-Centro-di-Dharma-a-Genova/376399825005?ref=ts