TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

venerdì 25 dicembre 2009

I regali di Viverealtrimenti.

Buon Natale a tutti!
Viverealtrimenti ha qualche regalo per voi. E' stato difatti aggiornato il sito, che lavora in sinergia con questo blog-magazine, con nuovi riferimenti per i girovaghi del vivere alternativo ed una sezione storica in cui potete trovare tutti i links ai post sino ad ora realizzati sulla storia del fenomeno comunitario.
Tra i riferimenti trovate: Ca' Favale, antico borgo ligure riadattato a comunità di matrice libertaria e la vicina (anche ideologicamente) esperienza de La cattiva strada.
Per restare in ambito "antagonista" trovate Cascine Preoccupate, "progetto trasversale tra centro sociale, casa occupata e comune" nell'alto Varesotto e, per spostarci nella "ecologia del profondo", il podere di Pratale, nell'entroterra di Gubbio, dove vivono da molti anni Etain e Martin animando una sorta di cangiante "caravanserraglio libertario".
Cambiando decisamente genere e regione, trovate Merigar, nella bassa Toscana (Maremma), il più importante centro europeo di Buddhismo Dzog Chen e la Fattoria Hare Krishna Gauramandala tra Roma e Viterbo.
Ce ne è se non per tutti i gusti, per i gusti di molti. Da nomade alternativo non posso che consigliare, pur con le dovute cautele: vagate, vagate...in fondo, chi è nato oggi ed è ricordato un po' in tutto il mondo era, prima di tutto, un nomade e forse non avrebbe mancato di visitare qualcuno di questi posti.
Un ultimo regalo: una mia vecchia poesia sul maestro Gesù (chiamandolo con il suo nome originale ebraico: Joshua), visto come "girovago del vivere alternativo" e non come "scassapastore":

Penso proprio che se Joshua tornasse oggi
si metterebbe il deodorante biologico nei sandali
e dovremmo correre a ripescarlo, spettinato
e sudatissimo, in un rave party di Goa.
Allora non sarebbe più lui un pescatore di anime
né tantomeno uno scassapastore,
e ci ritroveremmo sensuali alle nostre esistenze,
rapiti-trasognati in una coinvolgente storia…
…e Joshua sarà già ripartito e nessuno chiederà più di lui.

Per ritrovare Joshua in India ed a Srinagar, in Kashmir, clicca qui!